Le Pompe Acqua con Giranti Flessibili sono una soluzione semplice, ma ingegnosa e trovano la loro applicazione in molti impieghi dove si rendono necessarie pompe di tipo autoadescante, ossia in grado di aspirare immediatamente il liquido anche se asciutte internamente. Il loro flusso è costante e continuo ed aumenta con l'aumentare del regime di rotazione del motore. Tutti i componenti soggetti a normale usura sono facilmente sostituibili. Per tutte le Pompe Acqua JMP sono disponibili Kit di Riparazione Ridotti (comprendenti i componenti soggetti a normale usura) e Kit di Riparazione Completi (comprendenti tutti i componenti interni ).
Le Pompe Acqua Mare con Giranti Flessibili hanno giocato un ruolo importante per lo sviluppo di Motori Marini Raffreddati ad Acqua.
Anche le Pompe Multiuso trascinate direttamente o con Frizione Elettromagnetica vengono ampiamente utilizzate per impieghi diversi come, lavaggio ponte, lavaggio del pescato ed altro.
Le Pompe Acqua Mare sono il cuore dei Motori Marini. Forniscono acqua di raffreddamento al motore non appena questo venga avviato. Il flusso d'acqua continuo e costante aumenta con l'aumentare del regime di rotazione del motore in modo da mantenere la temperatura (in collaborazione con il termostato) entro limiti prestabiliti. Il loro trascinamento può essere fatto meccanicamente applicandole sul corpo motore o con cinghia. Nel primo caso è molto importante controllare che non ci siano perdite d'acqua dal corpo della pompa. Le pompe sono dotate di aperture poste in corrispondenza delle tenute atte proprio per verificare il buon funzionamento delle tenute stesse. Se si notano perdite è necessaria intervenire immediatamente onde evitare trafilamenti di acqua all'interno del motore.
Pompa Acqua Mare trascinata
Meccanicamente.
Pompa Acqua Mare Trascinata con Cinghia.
Anche queste Pompe Acqua con Giranti Flessibili, essendo autoadescanti, possono essere posizionate ben al disopra del livello dell'acqua che devono aspirare.
Una pompa completamente asciutta al suo interno può aspirare l'acqua in modo istantaneo con una prevalenza superiore ai 3 metri, che possono diventare 9 in caso di pompa bagnata.
Naturalmente queste pompe devono essere collegate ad una sorgente di energia a mezzo cinghia e pulegge.
Esistono due possibilità: collegamento diretto o con frizione elettromagnetica 12V o 24V.
Pompa Acqua Multiuso per collegamento diretto.
Pompa Acqua con Frizione Elettromagnetica.