R&D GIUNTI ELASTICI & PARASTRAPPI

SUGGERIMENTI

La maggior parte dei motori marini sono installati utilizzando supporti elastici. Se non vengono utilizzati gruppi reggispinta la forza propulsiva dell'elica viene scaricata sul motore e sarà  il motore stesso ad imprimere il movimento dell'imbarcazione. L'allineamento tra flangia di uscita della trasmissione e "mancione" dell'asse portaelica è un requisito fondamentale (un buon allineamento deve essere fatto con barca in acqua), tuttavia è evidente che sotto la spinta dell'elica i supporti elastici subiranno una deformazione con conseguente modifica dell'allineamento. Esistono diverse soluzioni per ovviare a questo inconveniente.

I Giunti Elastici R&D sono un ottima soluzione.  Il disco flessibile costruito con un nuovo tipo di Elastometro di Poliestere è in grado di flettersi in entrambi i sensi di marcia. Le strisce di acciaio garantisco la trasmissione del moto anche nel malaugurato caso di rottura del disco.

R&D - Giunti Elastici

Per motori da 5  a 1500 HP

Riducono rumorosità e vibrazioni

Facilità di installazione

Sopportano la spinta dell'elica

Facilità di controllo periodico dell'allineamento

Prezzi competitivi

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BREVI CENNI DI TEORIA

La massa del volano viene calcolata considerando alcune caratteristiche del motore. In particolare il numero dei cilindri e se il motore è a ciclo Otto o Diesel

Il peso del volano ha lo scopo di opporsi alla velocità angolare dell'albero motore che non è costante, ma subisce accelerazioni nelle varie fasi di scoppio. La funzione del parastrappi è proprio quello di diminuire la trasmissione di queste accelerazioni al componente che si trova a valle (normalmente l'Invertitore / Riduttore).

E' evidente che una scelta corretta del parastrappi è fondamentale per un buon funzionamento di tutto l'apparato propulsivo.

Il requisito principale che si deve conoscere è la Coppia Motore (Nm).

Altri dati da conoscere sono:

-  Diametro "D" che funge anche da centraggio. In alcuni casi                                                                                                                                                                                esistono anche perni di centraggio. 

-  Interasse "d" e numero dei fori di fissaggio.

-  Diametro  dei fori di fissaggio

-  Numero dei denti dell'albero di ingresso dell'Invertitore/Riduttore.

 

Esistono parastrappi di tipi e forme diverse, ma non crediamo sia il caso di dilungarsi su questi argomenti.

R&D - Parastrappi

Per motori fino ad 800 HP

Gamma di coppia da 80 a 1.900 Nm

Riduzione della rumorosità

Elementi disponibili per ogni applicazione

Piastre fino ad un diametro massimo di 533 mm

Prezzi competitivi.

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