POMPE ACQUA MARE SHERWOOD - DOMANDE PIU' FREQUENTI

1. Come identificare il condotto di ingresso e quello di uscita ?

La maggior parte delle pompe Sherwood con Giranti Flessibili sono bidirezionali, quindi il senso di rotazione del motore e l'orientamento della pompa determineranno i condotti.

Normalmente tra i condotti è fissata la camma tenuta in posizione da una vite. La funzione della camma è quella di comprimere le pale che ci passano sopra. Quando le pale passano la camma  riassumono la loro posizione originale e l'acqua viene aspirata nella pompa (INGRESSO). Quando le pale si avvicinano alla camma e vengono compresse l'acqua viene spinta fuori dalla pompa (USCITA).

 

Casi Speciali: N10360GX (foto) - I due condotti di ingresso ed i due di uscita sono uno vicino all'altro. In questo caso se la pompa ruota in senso orario secondo questa vista, i condotti saranno: uscita, uscita, ingresso, ingresso

da sinistra a destra.

 

Casi Speciali: D55, D60, D65 e tutte le altre pompe con quattro condotti gli ingressi sono su un lato della pompa, le uscita dall'altro lato della camma. Localizzare la posizione della camma e conoscere il senso di rotazione del motore è la chiave.  Quando le pale passano la camma  riassumono la loro posizione originale  l'acqua viene aspirata nella pompa (INGRESSI). Quando le pale si avvicinano alla camma e vengono compresse l'acqua viene spinta fuori dalla pompa (USCITE).

 

Casi Speciali: Pompe con camma integrata. Le camme integrate sono quelle che fanno parte del corpo della pompa e non sono rimovibili. Per identificare i condotti si deve localizzare la posizione della camma. La distanza inferiore tra i condotti è quella in cui si trova la camma. Una volta localizzata e conoscendo il senso di rotazione del motore si potranno identificare i condotti come sopra descritto.

2. Informazioni sulle Giranti

Controllare periodicamente le condizioni della Girante.

Ispezionare le pale per verificare che non ci siano segni di usura. Sostituirla una volta all'anno o quando si notano segni di usura.

 

Se il motore resta fermo per lunghi periodi o in caso di basse temperature togliere la Girante per evitare che le pale restino piegate.

 

Riporre le Giranti in ambienti bui e  freschi.

 

Usare lubrificante che non contenga petrolio per facilitarne il montaggio.

Lubrificanti che contengono petrolio causerebbero rigonfiamenti della Girante.

3. Controllo e Manutenzione Preventiva

Controllare periodicamente la Pompa Acqua.

 

Girante: Controllare che non ci siano rotture o segni di usura. Controllare che non ci siano segni di abrasione o pale piegate. Sostituire annualmente o quando necessario.

 

Piattello di Usura: Sostituire quando si revisiona la Pompa. Controllare che non sia usurato e che sia perfettamente piatto. Sostituire se l'usura è evidente per non ridurre le prestazioni della Pompa.

 

Camma: Sostituire quando si revisiona la pompa o quando è usurata.

 

Coperchio: Sostituire quando si revisiona la pompa o quando usurato per assicurare capacità di flusso e prestazioni.

 

Tenuta Meccanica: Sostituire quando si revisiona la pompa o se ci sono perdite.

 

Tenuta a Labbro: Sostituire quando si revisiona la pompa o se ci sono perdite.

 

Albero: Ispezionare che non ci sia usura nelle zone dove lavorano le tenute e le Giranti. Sostituire se necessario.

 

Cuscinetti: Controllare che non ci siano perdite di grasso., corrosione o funzionamento rumoroso. Sostituire in fase di revisione della pompa o se si verificano le predette condizioni.

 

Schede di Manutenzione, Istruzioni per Smontaggio e Montaggio sono contenute nel Catalogo.

Una Vita per il Mare !

In attività dal 1986 con l'intento di offrire prodotti di elevata Qualità.

 

 

Scandiesel S.r.l.

Sede legale: Via Magnani Ricotti, 2 - 28100 NOVARA

Sede Operativa: Via Possessione, 25 - 28100 NOVARA

Tel: +39 3482213126 - Fax: +39 0321 637227

e-mail: a.origo@scandiesel.it

Partita I.V.A. -  C.F e Reg. Imp. NOVARA: IT01170600033

Capitale Sociale : € 41.600 i.v.

R.E.A.: n° 153472