Le Trasmissioni Marine possono essere in presa diretta (rapporto di riduzione 1:1) o avere rapporti di riduzione variabili, normalmente da 1,25:1 a 4,0:1 ma anche oltre. La loro scelta dipende da molti fattori che non stiamo qui ad elencare. Tuttavia, in alcuni casi, sono necessari accessori aggiuntivi per fare in modo che possano soddisfare specifiche richieste.
Per esempio: per chi fa pesca alla traina con il vivo la velocità dell'imbarcazione deve essere estremamente bassa impossibile da ottenere anche con il regime di rotazione al minimo del motore. In questo caso l'utilizzo del "Trolling Valve" è indispensabile. Si tratta di un accessorio piuttosto semplice e di facile applicazione che permette lo slittamento del pacco delle frizioni riducendo la pressione dell'olio sulle stesse. E' molto importante considerare che se il "Trolling Valve" è in funzione il regime di rotazione del motore non dovrà superare i 1000 giri/min.
In alcuni casi l'innesto delle marce potrebbe essere troppo brusco e fastidioso. Si potrà quindi pensare di applicare il "Soft Shift System" o il "MPC Control System". Entrambi i sistemi elimineranno il problema rendendo il cambio delle marce dolce e non rumoroso.