Pompe Acqua Mare per Raffreddamento Motori Marini
Le pompe acqua mare sono componenti fondamentali per il corretto funzionamento dei motori marini, garantendo un efficace sistema di raffreddamento. Le pompe JMP, distribuite da Scandiesel s.r.l. attraverso il sito Scanditaly, offrono soluzioni affidabili e di alta qualità per diverse applicazioni marine.
Caratteristiche principali:
Giranti flessibili: autoadescanti, capaci di aspirare acqua anche con dislivelli fino a 3 metri da secche e fino a 9 metri da bagnate.
Materiali di alta qualità: corpo in bronzo marino e albero in acciaio inox non magnetico, garantendo resistenza e durata nel tempo.
Compatibilità: ampia gamma di pompe compatibili con motori Caterpillar, Volvo Penta, Yanmar, John Deere, Cummins, e molti altri.
Facilità di manutenzione: disponibilità di kit di riparazione ridotti e completi, oltre a singole parti di ricambio.
Scandiesel s.r.l., con oltre 30 anni di esperienza nel settore nautico, è distributore ufficiale JMP in Italia, offrendo assistenza tecnica specializzata e un'ampia disponibilità di prodotti a magazzino.
Le pompe acqua mare sono componenti fondamentali per il raffreddamento dei motori marini, sia per la propulsione che per gruppi elettrogeni di bordo.
Utilizzano l’acqua di mare per dissipare il calore prodotto dal motore, mantenendo la temperatura entro limiti sicuri. Tutte le pompe JMP Marine sono autoadescanti, ovvero iniziano a funzionare anche da asciutte, senza bisogno di essere riempite prima.
A differenza dei veicoli terrestri, dove l’aria raffredda naturalmente il motore, nelle imbarcazioni lo spazio limitato e l’ambiente chiuso impongono l’uso di uno scambiatore di calore alimentato da acqua di mare.
La pompa acqua mare, trascinata direttamente dal motore, convoglia il flusso verso lo scambiatore, dove l’acqua marina raffredda il liquido interno del motore. Un sistema semplice ma essenziale, il cui corretto funzionamento dipende dalla pompa, dalla girante e da un’adeguata manutenzione.
Albero in acciaio inox Serie 3X non magnetico
Tenuta meccanica ad alta durata (ove possibile)
Giranti interamente prodotte da JMP in materiali di qualità ecocompatibili
Autoadescanti fino a 3 m da secco e 9 m da bagnato
Disponibilità di kit di riparazione completi e ridotti, più singoli componenti
Molti clienti ci chiedono se le pompe e le
giranti sono "originali". In realtà, la maggior parte dei motori marini è marinizzata (adattata da motori industriali), e i costruttori spesso si affidano a produttori specializzati per realizzare componenti come pompe e giranti.
JMP Corporation è uno di questi produttori: da oltre 40 anni fornisce pompe e ricambi per Caterpillar, Volvo Penta, Yanmar, John Deere, e altri grandi marchi. Le sue giranti sono realizzate internamente, con materiali brevettati come WAX BRANDING e inserti in bronzo massiccio per durata e performance superiori.
Surriscaldamento motore anche a bassi giri
Rumori anomali o vibrazioni
Girante usurata o danneggiata
Intervenire per tempo è fondamentale per evitare danni gravi al motore e fermi improvvisi durante la navigazione.
Qualità industriale certificata
Distribuzione ufficiale JMP in Italia da parte di Scandiesel s.r.l.
Assistenza tecnica specializzata pre e post-vendita
Spedizioni rapide da magazzino
Pompe con frizione elettromagnetica
Pompe multiuso
Giranti in neoprene e materiali brevettati
Kit di riparazione (completi e ridotti)
1. Posso utilizzare una pompa JMP sul mio motore ?
JMP produce una vasta gamma di pompe per i principali produttori di Motori Marini. Una volta verificata la compatibilità la pompa potrà essere utilizzata in tutta tranquillità. Il personale Scandiesel è sempre a disposizione per aiutarti nella scelta della pompa giusta.
2. Quando è consigliabile sostituire la girante?
Non esiste una risposta che copra le varie casistiche. Con un minimo di attenzione ci si può rendere conto che la girante non è più performante:
Minore quantità d'acqua in uscita dallo scarico, aumento di rumorosità sempre allo scarico, aumento della temperatura del motore anche a bassi giri. Tralasciano i professionisti, che sanno bene riconoscere questi sintomi, il nostro suggerimento è di sostituirla all'inizio di ogni stagione. Le palette a contatto della camma restano piegate per lunghi periodi e possono perdere la loro elasticità. Ricordarsi che la pompa non può funzionare asciutta. Una volta sostituita la girante controllare manualmente che il corpo pompa rimanga freddo.
3. Qual è la differenza tra un kit di riparazione completo e uno ridotto?
Il Kit di Riparazione completo contiene tutti i componenti interni della pompa.
Il Kit di Riparazione ridotto contiene i componenti soggetti a normale usura. Esempio: Girante, Camma, Piattello di usura, Coperchio con relative viti.
Ogni pompa ha una documentazione scaricabile in qui si potrà prendere visione dei contenuti dei diversi Kit. Inoltre alle voci "Kit di Riparazione" sono contenuti i disegni dei singoli kit suddivisi per costruttore del motore.
4. Scanditaly è un rivenditore ufficiale JMP?
Sì, Scanditaly è il sito commerciale di Scandiesel s.r.l., distributore ufficiale JMP Marine in Italia. Offriamo prodotti originali e supporto tecnico specializzato.
5. Le pompe JMP sono autoadescanti?
Sì, tutte le pompe JMP sono autoadescanti, capaci di aspirare acqua anche quando sono asciutte internamente. Questa caratteristica facilita l'installazione e l'avviamento.
6. Quali materiali vengono utilizzati nelle pompe JMP?
Le pompe JMP sono realizzate con corpi in bronzo marino e alberi in acciaio inox Serie 3X non magnetico. Le giranti sono prodotte internamente con materiali di alta qualità, garantendo durata e resistenza in ambienti marini.
JMP Corporation- Gamma di Pompe Acqua in continua espansione.
- Pompe Acqua Mare per Raffreddamento Motori.
- Pompe Acqua Multiuso
- Pompe Acqua con Frizione Elettromagnetica
- Giranti
- Kit di riparazione
Tutti i componenti sono realizzati con materiali di elevata qualità. La maggior parte delle Pompe sono provviste di Tenuta Meccanica per garantire una durata maggiore.