Pompe acqua mare per motori entrobordo mitsubishi

La Pompa Acqua Mare è un componente relativamente semplice, ma ingegnoso e fondamentale per il buon funzionamento dei Motori Marini.

Nella maggior parte dei casi i componenti soggetti a normale usura sono facilmente sostituibili se si ha un minimo di manualità. Tuttavia, se non si è sicuri di avere questo requisito, è bene rivolgersi ad un tecnico esperto vista l'importanza di questo accessorio.

Per tutte le Pompe JMP fornisce sia Kit di Riparazione Ridotti (contenente i particolari soggetti a normale usura) che Kit di Riparazione Completi ( contenente tutti i componenti interni della Pompa).

Pompe Acqua Mare per Motori Entrobordo MITSUBISHI

JMP Corporation produce Pompe Acqua per i seguenti tipi di Motori MITSUBISHI: S4S, S6S (kit di adattamento venduto separatamente), S6A, S6B, S6R, S6R2, S6A, S6B, S6R, S6R2 (solo per raffreddamento in chiglia), S6A3, S6B5, S6R, S6R2.

 

Pompe Acqua Mare: Alcuni cenni.....

I componenti che rivestono vitale importanza sono:

  • Girante
  • Camma
  • Piattello di usura (ove previsto)
  • Tenute sia meccaniche che a "labbro"

I primi tre componenti sono quelli che garantiscono la corretta mandata di acqua al sistema di raffreddamento del motore. Devono essere controllati e sostituiti se si evidenziano cenni di usura. Si consiglia di sostituire la girante almeno una volta all'anno.

Le pompe più utilizzate sono di due tipi:

  • Trascinate a cinghia
  • Calettate sul corpo motore e trascinate da un componente all'interno di esso

Per quelle che appartengono al secondo tipo si raccomanda di prestare attenzione alle "Tenute". Sul corpo della pompa sono praticati fori o asole che hanno lo scopo di preavvisare, in caso di gocciolamento di acqua, che le tenute sono difettose. Ciò potrebbe comportare il trafilamento di acqua di mare all'interno del corpo motore, con tutte le possibili, immaginabili conseguenze. Non indugiare e porre rimedio il più rapidamente possibile.

Sostituita da:

JMP: JPR-MD65LF2

JMP: JPR-MD65LF

Pompa Acqua Mare

per

Motori Tipo:

S6A, S6B, S6R, S6R2

 

 

 

 

Codice Pompa Originale: 37553-28100, 37555-101N0, 37553-10100

 

Porte Tipo:  2-1/2" Flange

Codice Girante JMP: 9100-01

Codice Kit di Riparazione Ridotto: JSM0021

Codice Kit di Riparazione Completo: JSK0064

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

Motore S6A3 = Ingranaggio #GEA0010 (Mitsubishi 42763-00200)
Motore S6B5 = Ingranaggio #GEA0026 (Mitsubishi 34A53-01200)
Motori S6R, S6R2 = Ingranaggio #GEA0019 (Mitsubishi F2330-22005)

Descrizione:   

 Corpo in bronzo, Albero in acciaio inox,  Girante con speciale rivestimento per un maggior rendimento e lunga durata nel tempo, Coperchio utilizzabile su entrambi i lati, tutte le Viti in acciaio inox smontabili con chiave o cacciavite.

Codice Girante JMP: 9100-01

Dimensioni mm 

Ø A = 128 - B = 101,5 -  Ø C = 38

N° Pale: 12

 

 

 

 

Altri Codici:

Jabsco 31500-0001, 2999-0001
Kashiyama
 SP-500


JMP: JPR-ME5000

Pompa Acqua Mare

con Raffreddamento in Chiglia

per

Motori Tipo:

S6A, S6B, S6R, S6R2

 

Codice Girante JMP: IMP0062

 

Porte Tipo: 2" NPT

 

Kit di Riparazione Ridotto: JSM0109

Kit di Riparazione Completo: JSK0109

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

Motore S6A3 = Ingranaggio #GEA0010 (Mitsubishi 42763-00200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000A

Motore S6B5 = Ingranaggio #GEA0026 (Mitsubishi 34A53-01200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000B

Motori S6R, S6R2 = Ingranaggio #GEA0019 (Mitsubishi F2330-22005)
Vedere Pompa #JPR-ME5000R


JMP: JPR-ME5000B

Pompa Acqua Mare

con Raffreddamento in Chiglia

Include ingranaggio GEA0026

per

Motori Tipo:

S6B5

 

Codice Girante JMP: IMP0062

 

Porte Tipo: 2" NPT per Mitsubishi S6B

 

Kit di Riparazione Ridotto: JSM0109

Kit di Riparazione Completo: JSK0109

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

Motore S6A3 = Ingranaggio #GEA0010 (Mitsubishi 42763-00200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000A

 Motore S6R, S6R2 = Ingranaggio #GEA0019 (Mitsubishi F2330-22005)
Vedere Pompa #JPR-ME5000R

 

 

JMP: JPR-MD65LF2

Pompa Acqua Mare

con Camma Integrata

per

Motori Tipo:

S6A, S6B, S6R, S6R2

 

 

Codice Pompa Originale: 37553-28100, 37555-101N0, 37553-10100

 

Porte Tipo:  2-1/2" Flange

Codice Girante JMP: 9100-01

Codice Kit di Riparazione Ridotto: JSM002101

Codice Kit di Riparazione Completo: JSK006401

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

Motore S6A3 = Ingranaggio #GEA0010 (Mitsubishi 42763-00200)
Motore S6B5 = Ingranaggio #GEA0026 (Mitsubishi 34A53-01200)
Motori S6R, S6R2 = Ingranaggio #GEA0019 (Mitsubishi F2330-22005)

 Descrizione:   

 

 Corpo in bronzo, Albero in acciaio inox,  Girante con speciale rivestimento per un maggior rendimento e lunga durata nel tempo, Coperchio utilizzabile su entrambi i lati, tutte le Viti in acciaio inox smontabili con chiave o cacciavite.

Codice Girante JMP: 9100-01

Dimensioni mm 

Ø A = 128 - B = 101,5 -  Ø C = 38

N° Pale: 12

 

 

 

 

Altri Codici:

Jabsco 31500-0001, 2999-0001
Kashiyama
 SP-500


JMP: JPR-ME5000A

Pompa Acqua Mare

con Raffreddamento in Chiglia

per

Motori Tipo:

S6A3

 

Codice Girante JMP: IMP0062

 

 

 

Porte Tipo: 2" NPT per Mitsubishi S6A

 

Kit di Riparazione Ridotto: JSM0109

Kit di Riparazione Completo: JSK0109

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

 

Motore S6B5 = Ingranaggio #GEA0026 (Mitsubishi 34A53-01200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000B

 

 Motori S6R, S6R2 = Ingranaggio #GEA0019 (Mitsubishi F2330-22005)
Vedere Pompa #JPR-ME5000R 


JMP: JPR-ME5000R

Pompa Acqua Mare

con Raffreddamento in Chiglia

Include ingranaggio GEA0019

per

Motori Tipo:

S6R - S6R2

 

Codice Girante JMP: IMP0062

 

 

Porte Tipo: 2" NPT per Mitsubishi S6R

  

Kit di Riparazione Ridotto: JSM0109

Kit di Riparazione Completo: JSK0109

 

Opzioni Ingranaggi (venduti separatamente):

Motore S6A3 = Ingranaggio #GEA0010 (Mitsubishi 42763-00200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000A

 Motore S6B5 = Ingranaggio #GEA0026 (Mitsubishi 34A53-01200)
Vedere Pompa #JPR-ME5000B


Le Pompe Acqua Mare sono il Cuore dei moderni Motori Marini in  quanto forniscono un continuo flusso di acqua al motore. Questo flusso inizia non appena il motore viene avviato ed aumenta con l'aumentare del regime di rotazione. Se si considera che una delle principali cause che riducono la vita di un motore è proprio il surriscaldamento si può comprendere l'importanza di avere la  Pompe Acqua Mare sempre in ottime condizioni.

Fino alla loro invenzione i Motori Marini erano raffreddati ad aria. Anche questi svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma erano estremamente rumorosi, i gas di scarico erano facilmente inalati dalle persone a bordo e tutto il sistema di scarico doveva essere ben coibentato specialmente nei punti in cui ci fosse possibilità di contatto con parti del corpo. L'avvento delle Pompe Acqua Mare ha risolto tutte queste controindicazioni. I gas  miscelati all'acqua fanno sì che tutto il sistema raggiunga temperature non pericolose, inoltre la rumorosità viene considerevolmente ridotta, così come la fumosità.

Una vera rivoluzione nel campo della Propulsione Marina, ma anche per Gruppi Elettrogeni di Bordo.

Una Vita per il Mare !

In attività dal 1986 con l'intento di offrire prodotti di elevata Qualità.

 

 

Scandiesel S.r.l.

Sede legale: Via Magnani Ricotti, 2 - 28100 NOVARA

Sede Operativa: Via Possessione, 25 - 28100 NOVARA

Tel: +39 348 2213126 / +39 346 0933830 

Fax: +39 0321 637227

e-mail: a.origo@scandiesel.biz

Partita I.V.A. -  C.F e Reg. Imp. NOVARA: IT01170600033

Capitale Sociale : € 41.600 i.v.

R.E.A.: n° 153472

© 2021 - Tutti i diritti riservati Scandiesel S.r.l. - All rights reserved  Scandiesel S.r.l.